Un paio d’anni fa nasceva il brand CreGrest: un logo dedicato a rendere riconoscibile la tradizione oratoriana del Grest, i suoi valori, le sue finalità e la narrazione di tante belle esperienze!
Ogni estate, gli oratori della Lombardia si colorano e si animano perché si riempiono di bambini e preadolescenti. Con loro c’è anche un grande numero di adolescenti e giovani, disponibili ad accompagnarli per un intero mese. Gli oratori diventano così luoghi di crescita e di sperimentazione, occasioni di comunità e di responsabilità. In tutto questo sono sempre guidati da un tema e da un progetto scritto a più mani che, nell’autunno dell’anno precedente, comincia ad essere imbastito da un team regionale appositamente costituito.
Il progetto del Grest è un’esperienza che da più di trent’anni coinvolge centinaia di migliaia di persone: è una storia di grande intenzionalità educativa, che nel corso del tempo si è distinta per l’originalità dei contenuti proposti e per la mentalità progettuale.
Il brand, che vuole caratterizzare la proposta educativa del progetto Cre-Grest, tra le tante oggi a disposizione per le famiglie, prende forma dall’idea di una firma: un tratto che si modella a partire da una linea piatta, acquista man mano spessore, prende volume nel suo cuore per tornare poi all’ordinarietà.
Solo l’esperienza originale del Cre-Grest può fregiarsi di tale denominazione. A tutela della preziosità che porta con sé in termini di valori e di origine, ad essa apponiamo simbolicamente un timbro che vuole significare la visione e la prospettiva che desidera continuare per il resto dell’anno: l’oratorio sarà una proposta di qualità anche per tutti gli altri momenti.
QUESTO BRAND VUOLE ESSERE IL TRATTO DISTINTIVO, IL SEGNO DI RICONOSCIMENTO DI UN PROGETTO DI CURA EDUCATIVA CHE LA CHIESA VUOLE AVERE NEI CONFRONTI DELLE GIOVANI GENERAZIONI E DELLE LORO COMUNITA’.